Standard di qualità

Per tutte le ispezioni dei prodotti utilizziamo lo standard riconosciuto a livello internazionale Limite di qualità accettabile (Acceptable Quality Limit, AQL). I clienti possono impostare il proprio limite di tolleranza di qualità per ciascuna ispezione, e QIMA fornirà i risultati rispetto ai valori AQL forniti dal cliente.

Livello di Qualità Accettabile (AQL)

Per l’esecuzione delle ispezioni a campione gli ispettori QIMA impiegano esclusivamente lo standard ISO 2859 e le relative tabelle. Questo documento, pubblicato dalla International Organization for Standardization (ISO), è uno standard internazionale con equivalenti in tutte le normative nazionali (ANSI/ASQC Z1.4, NF06-022, BS 6001, DIN 40080).

Il Campionamento AQL (Acceptable Quality Limit, limite di accettabilità della qualità) è un metodo molto diffuso per definire un campione di ordine di produzione e valutare se l’ordine soddisfa le specifiche del cliente. In base ai dati di campionamento, il cliente può decidere in modo informato se accettare o respingere il lotto. Il report di ispezione dichiarerà chiaramente se la produzione ha superato o meno il livello di tolleranza AQL.

Come faccio a determinare la giusta dimensione del campione e i numeri per l'accettabilità?

I nostri account manager, appositamente formati, saranno disponibili per far sì che tu scelga l'ispezione e l'AQL adatti alle tue esigenze.

Quantity:
Inspection Level:
CRITICAL defects
MAJOR defects
MINOR defects
Select AQL:
Sample Size: 200 units
Accept Point: 0
Reject Point: 0
Select AQL:
Sample Size: 200 units
Accept Point: 10
Reject Point: 11
Select AQL:
Sample Size: 200 units
Accept Point: 14
Reject Point: 15

Per un'ipotetica ispezione di una produzione di 4.000 unità, con Livello di Qualità Accettabile di II, la Tabella A indica un livello generale di ispezione di "L".

Facendo riferimento alla Tabella B riga L: per un campione di dimensione 200, con un AQL di 2,5, il rapporto considererà superato il test solo se lo falliranno non più di 10 unità.

Acceptable Quality Limit - Sample Size Code Letters
Acceptable Quality Limit - Single Sampling Plans for Normal Inspection