Gli ftalati sono dei composti chimici usati soprattutto per migliorare la flessibilità e la resistenza delle plastiche, come il PVC plastificato. In seguito ai timori per la salute dei consumatori, gli ftalati stanno venendo eliminati dai giocattoli negli Stati Uniti (CPSIA), in Canada e nell'Unione Europea (REACH). Ad elevati livelli di esposizione, le proprietà tossicologiche degli ftalati presentano un rischio di tumore e possono provocare l'infertilità nell'adulto. Negli ultimi due mesi, QIMA ha selezionato a caso 35 giocattoli prodotti in Cina e destinati ai mercati europei e americani.
I Laboratori Accreditati Partner di QIMA hanno eseguito le analisi standard per il contenuto di ftalati su ciascuno dei giocattoli selezionati. È risultato che circa il 25% di questi giocattoli conteneva livelli pericolosi di ftalati, come l'Ethylhexyl e, pertanto, non era conforme ai regolamenti UE e USA sui contenuti chimici, come la CPSIA e il REACH Allegato XVII.
Livelli superiori di più di 130 volte ai limiti tollerabili per gli ftalati.
La contaminazione da ftalati è estremamente diffusa. In un caso, un kit di pronto soccorso giocattolo è risultato contenere un livello di ftalati 130 volte superiore al limite tollerabile sulla base del regolamento REACH. Risultati come questo rendono evidente come gli importatori che acquistano dalla Cina e dall'Asia Maggiore corrano i rischi maggiori proprio con i bambini, i consumatori più vulnerabili. Sottoporre il tuo prodotto ad un'analisi di laboratorio attenua questo rischio, prima che un danno fisico arrecato ad un giovane e la responsabilità penale possano fare capolino.
*A seconda delle caratteristiche del giocattolo, viene eseguita l'analisi per il contenuto di ftalati 3 o 6. L'analisi per gli Ftalati 6 è richiesta per il materiale plastificato che può entrare in contatto con la bocca del bambino (tettarelle, ecc.); altrimenti è sufficiente l'analisi per il contenuto di Ftalati 3.
I servizi di Analisi di Laboratorio di QIMA ti aiutano a garantire un prodotto sicuro, privo di sostanze chimiche pericolose.
Questo sito è protetto dalle normative in materia di diritto d'autore e di diritto dei marchi commerciali, sulla base della legislazione USA ed internazionale. |
QIMA © 2024 |
ClientID:; Client:; Affiliate:;
|