Sondaggi dipendenti

Che cosa succede dopo che l’auditor lascia l’azienda? Ottenete una panoramica esaustiva sulle condizioni di lavoro dei vostri dipendenti offrendo ai lavoratori canali di segnalazione anonimi e sicuri.

Come scoprire la verità, tutta la verità?

Una delle critiche più diffuse nei confronti delle procedure esistenti di conformità per la catena di approvvigionamento riguarda l’incapacità di una singola visita in fabbrica di mettere in luce con precisione e trasparenza le condizioni reali dei lavoratori. Gli audit sul posto sono il punto di partenza e la pietra angolare di qualsiasi strategia di conformità, poiché sono l’unico modo di valutare in modo indipendente la situazione di un determinato stabilimento produttivo; tuttavia, possono essere efficacemente combinati con e completati da soluzioni tecnologiche per valutare tutto ciò che succede nella struttura quando gli auditor non sono presenti.

I sondaggi per i dipendenti offrono ai lavoratori un canale da poter usare in modo sicuro, riservato e al di fuori dell’orario di lavoro. La tecnologia rende disponibili questi canali ogni giorno, dalle linee dirette alla possibilità di contattare gli auditor via SMS, Facebook, altri social network e app di messaggistica.

Ascoltare la voce dei lavoratori

Per far sì che le voci dei lavoratori vengano ascoltate su tutte le catene di approvvigionamento globali, QIMA ha collaborato con Ulula, un’impresa sociale nordamericana che offre alle aziende le tecnologie, i dati e le analisi necessari a monitorare i rischi di violazioni dei diritti umani, per creare e mantenere catene di approvvigionamento più responsabili. Integrando le soluzione di Ulula con i controlli in loco QIMA, offriamo ai lavoratori un sistema sicuro ed efficace per segnalare qualsiasi informazione rilevante sul proprio posto lavoro, sia in modo reattivo che proattivo. Un esempio di report reattivo è ad esempio la segnalazione di un abuso o una minaccia sul luogo di lavoro, o una violazione dei diritti umani come una limitazione della libertà o il sequestro di un passaporto. Al contrario, una segnalazione proattiva è ad esempio la descrizione di un rischio strutturale percepito dal lavoratore, così da poterlo affrontare prima che sia troppo tardi.

I risultati dei sondaggi dipendenti Ulula vengono integrati e correlati con i report di auditing QIMA, per offrire una panoramica completa del miglioramento del vostro stabilimento e garantire un ulteriore grado di obiettività rispetto ai controlli a campione.